lunedì 24 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA

Da oltre un anno Sinistra Ecologia e Libertà sta lavorando senza ambiguità per costruire un’alternativa politica credibile che faccia del senso civico, della competenza, della serietà, della lealtà e dell’onestà i suoi principi fondanti.
A tal fine ha incontrato varie forze politiche, movimenti e associazioni con le quali ha iniziato una proficua interlocuzione e uno scambio costruttivo di idee e progetti.
Sinistra Ecologia e Libertà ritiene sia necessario e irrinunciabile percorrere con convinzione la strada del rinnovamento politico sia nei contenuti sia nei modi di presentarsi al popolo montanaro e porre al centro del dibattito politico i bisogni e le necessità di Monte Sant’Angelo.
Su questa strada ha già incontrato i primi compagni di viaggio che hanno le stesse convinzioni e con i quali ha deciso di intraprendere un percorso comune: il Partito Democratico, la Federazione della Sinistra, Socialismo Dauno e Monte Futura.
Sinistra Ecologia e Libertà è convinta che a questo nucleo iniziale possano e debbano unirsi anche altri partiti, movimenti ed associazioni per giungere ad una proposta politica seria, credibile e partecipata e ad un programma condiviso, partecipato e trasparente che sappia far riaccendere nei montanari la speranza in un futuro migliore.
I partiti politici, in particolare, hanno il compito gravoso di guidare questo processo e di decidere con convinzione che “Da oggi si cambia!”. I partiti politici non devono più essere il luogo per consentire a oscuri personaggi, vecchi e nuovi, di tramare con l’unico fine di approdare a posti di potere da utilizzare per precisi interessi personali. I partiti politici, se vogliono ancora conquistare la fiducia dei cittadini, devono sforzarsi di:
a)   comprendere le esigenze dei cittadini;
b)  farsi interpreti delle necessità della comunità e proporre soluzioni adeguate;
c)   coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini nel processo decisionale;
d)  scegliere una squadra di donne e uomini affidabili, competenti, privi di problemi con la giustizia e di interessi personali da presentare come candidati a rappresentare gli interessi di TUTTA la città.

Siamo certi che la nascente proposta politica intrapresa da Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Democratico, Federazione della Sinistra, Socialismo Dauno e Monte Futura incontrerà il favore e l’apprezzamento anche di altre forze politiche, movimenti e associazioni che, con le loro specifiche sensibilità, offriranno un indispensabile contributo di idee per il suo ulteriore miglioramento e la vittoria alle prossime elezioni amministrative.