domenica 3 novembre 2013

LA STRADA GIUSTA. PATTO DELLA CITTÀ PER LE REGOLE E PER LA BUONA POLITICA

Monte Sant'Angelo - Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Monte S. Angelo si è prefisso un obiettivo molto preciso, quello di lavorare nella Città per discutere, approfondire e cercare soluzioni per i problemi della nostra comunità.
In questa prospettiva ha iniziato una azione articolata sulle seguenti direttrici principali:
- questione del rilancio economico e per il lavoro;
- questione della qualità urbana e della qualità della vita;
- questione del rinnovo della classe dirigente: competenza, merito e rappresentatività;
- questione della partecipazione democratica.
In ragione della regola che ci siamo dati, non abbiamo alcuna intenzione di intervenire e partecipare ad alcuna polemica politica fine a se stessa.
Il circolo SEL di Monte S. Angelo pertanto interviene sulla nota vicenda della partecipazione della figlia del Sindaco Di Iasioe di altri esponenti e familiari di membri della maggioranza consiliare e della giunta al bando di concorso del “GAC Gargano Mare”, partecipata dal Comune di Monte S. Angelo, con disagio e solo perché costretta dalla assoluta gravità dell’accaduto.
Sul punto vogliamo dire pocheparole chiare.
Chi fa parte di una amministrazione pubblica non può ricevere, neppure per interposta persona incarichi professionali, partecipare ad appalti pubblici, partecipare a bandi di concorso di quella amministrazione.
Chi si assume ruoli di governo della città rinuncia ad avere le stesse possibilità degli altri cittadini perché deve essere al di sopra del benché minimo sospetto.
Tutto ciò fa parte di regole minime di moralità e di opportunità politico-amministrativa, anche quando non si risolvono in azioni illegittime se non addirittura illecite.
A nostro avviso il Sindaco dovrebbe quindi trarre da solo le necessarie conseguenze e valutare l’opportunità di continuare a ricoprire il ruolo assolto.
Ma a ben vedere, la vicenda è in sé sintomatica del livello grave di inadeguatezza dell’intera  amministrazione Di Iasio.
A questo punto è necessario andare oltre e proporre possibili soluzioni politiche.
Con tale fine SEL Monte S. Angelo formula una proposta precisa a tutte le forze della società montanara, oltre che ai partiti e movimenti politici di maggioranza e di opposizione:

per il bene della nostra Comunità, per la costruzione di un percorso finalmente positivo di rilancio della nostra Città, è necessario che si provveda alla sottoscrizione di un Patto della Città per le regole e per la Buona Politica, finalizzato a ricostruire le regole dell’agire comune. 
Questa è la Strada Giusta da percorrere.

Nessun commento:

Posta un commento