martedì 28 giugno 2011

SAN MICHELE CI PORTA NELL’UNESCO, ORA RECUPERIAMO IL TEMPO PERDUTO

La Celeste Basilica di San Michele Arcangelo diventa patrimonio dell’umanità! Un riconoscimento non solo al valore culturale di questo bene, ma anche alla fede millenaria che da secoli porta milioni di fedeli a visitare la suggestiva Grotta Sacra.
Un successo straordinario che deve diventare motivo di gioia e soddisfazione per tutti i cittadini di Monte Sant’Angelo che, da oggi, avranno l’orgoglio e la responsabilità di preservare un bene che appartiene non solo alla nostra città, ma a tutta l’umanità.
Compito di chi amministra oggi Monte Sant’Angelo, e di chi l’amministrerà in futuro, è quello di attuare politiche che sappiano far diventare questo riconoscimento un valore aggiunto e non un semplice distintivo di cui fregiarsi. Riteniamo, infatti, sia necessario adoperarsi per:
·         far diventare tutti i cittadini partecipi del fatto che l’inserimento della nostra città nella Lista dei beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità è un risultato che coinvolge tutti;
·         attivare il “comitato UNESCO”, non solo sulla carta, affinché possa cominciare il suo lavoro e fornire suggerimenti utili per le future scelte amministrative;
·         attivare percorsi virtuosi che consentano di fare scelte politiche partecipate per creare un sistema turistico-culturale che sappia creare nuove opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale per la nostra città;
·         avviare un dialogo con tutte le componenti della città (partiti politici, associazioni, parrocchie, scuole e sindacati) per costruire insieme il nuovo Piano Urbanistico Generale che sappia coniugare la necessità di rispettare e valorizzare i luoghi Patrimonio dell’Umanità con la necessità di creare nuove opportunità di sviluppo economico, sociale e demografico.

Per Monte Sant’Angelo si è aperta una nuova sfida, tutti sono chiamati a raccoglierla con entusiasmo e senso di responsabilità. Agli amministratori il compito di fare da guida con serietà, competenza e senso civico in questo arduo ma entusiasmante nuovo percorso.