mercoledì 3 novembre 2010

LA GIUNTA CILIBERTI: SENZA GUIDA E SENZA META

Mentre i cittadini affrontano con fatica la crisi economica che attanaglia tutta l’Europa l’amministrazione Forza Italia-UDC si dedica con passione alla compra-vendita di immobili, alla distribuzione di incarichi a imprese e professionisti e al tema delle sopraelevazioni (alcune ad personam).

LA COMPRA-VENDITA DI IMMOBILI

Voci di corridoio sostengono che ci siano litigi tra i membri della giunta in merito alla valutazione di alcuni immobili che il comune intende acquistare. Dopo la vendita (o meglio svendita) dell’ex biblioteca comunale, la risicata maggioranza che sostiene Ciliberti ha annunciato l’acquisto di altri immobili, ma senza chiarire lo scopo e soprattutto il loro costo e chi lo ha stabilito. Visto che saranno i cittadini a pagare sarebbe necessario più chiarezza e maggiore trasparenza.

INCARICHI PUBBLICI ED APPALTI

In molti chiedono trasparenza in merito agli incarichi a imprese e a professionisti, ma nessuno risponde facendo aumentare i sospetti. Per una volta il sindaco si rivolga alla cittadinanza e chiarisca quali sono metodi e procedure con le quali si scelgono i consulenti e si stabiliscono i relativi compensi.

LE SOPRAELEVAZIONI

Lo sanno ormai anche i bambini che il tema delle sopraelevazioni deriva dalla necessità di un’assessore di farsi una casa con la demolizione e successiva sopraelevazione di due o tre casette in una zona vicinissima alle famose case schiera del nostro centro storico. Intorno a questo provvedimento si è sviluppata una discussione infinita che ha bloccato la maggioranza, più di quanto già non lo fosse, e sta preoccupando numerosi cittadini.

1) Un amministratore dovrebbe dedicarsi agli interessi generali (cioè di tutti i cittadini) e non a quelli particolari (cioè personali). La famigerata sopraelevazione è un provvedimento palesemente inopportuno! Chi ha interessi personali non dovrebbe ricoprire cariche pubbliche;

2) di fronte ad un territorio così depauperato sul piano urbanistico, come quello di Monte Sant’Angelo, ci si aspettava che la maggioranza Forza Italia-UDC abozzasse almeno uno straccio di pianificazione, invece di proseguire con interventi a macchia di leopardo che continueranno a rovinare il nostro territorio ed apriranno nuovi spazi a facili speculazioni;

3) è necessario avviare subito una discussione partecipata sul nuovo Piano Urbanistico Generale per definire con tutte le rappresentanze dei cittadini la direzione da dare a Monte Sant’angelo per i prossimi anni.

Monte Sant’Angelo e i suoi cittadini meritano maggiore attenzione e più considerazione